Associazione AstronomiAmo - A Spasso Trai Pianeti Arianna Piccialli, la presentazione

"A spasso tra i pianeti" inizia con la presentazione dell'astrofisica Arianna Piccialli, attualmente impegnata come ricercatrice in scienze planetarie al Belgian Institute for Space Astronomy.

Arianna Piccialli

Salve a tutti,
Ringrazio AstronomiAmo per ospitarmi sul loro sito e per prima cosa mi presento: mi chiamo Arianna Piccialli, e sono una ricercatrice in scienze planetarie al Belgian Institute for Space Aeronomy, a Brussel. In Belgio ci sono capitata un po' per caso dopo un lungo giro per diversi centri di ricerca in Europa. Da diversi anni le mie giornate si dividono tra lo studio delle atmosfere planetarie – in particolare Marte e Venere – e le attività di divulgazione della scienza.

Durante i miei studi di dottorato e in seguito come ricercatrice postdoc, ho studiato la dinamica e la struttura termica dell’atmosfera di Venere utilizzando i dati ottenuti dalla sonda Venus Express, dell’Agenzia Spaziale Europea, e dall’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), un telescopio modernissimo che si trova sull’altipiano del deserto di Atacama in Cile.

Qui in Belgio studio principalmente l’atmosfera marziana e analizzo i dati della missione Mars Express in attesa di ricevere i nuovissimi dati della missione europea ExoMars/TGO.

Questa rubrica è nata con l’idea di accompagnarvi in un viaggio alla scoperta del nostro sistema solare - spingendoci di tanto in tanto anche più lontano! Vorrei condividere con voi la mia passione per lo studio dei pianeti ma soprattutto mi farebbe molto piacere poter rispondere alle vostre domande o curiosità. Vi invito a lasciare i vostri commenti alla fine di ogni articolo e a contattarmi sul mio conto Twitter @apic79. Ho anche un blog (https://apic79.wordpress.com/), in cui cerco di raccontare più o meno regolarmente della mia vita da ricercatrice in giro per l’Europa.

Prima di metterci in viaggio non mi resta che ringraziarvi per il vostro tempo e di augurarvi buona lettura!