Associazione AstronomiAmo - Lo staff operativo, chi siamo Associazione AstronomiAmo - Lo Staff

Le persone che ci rendono unici

Associazione AstronomiAmo si basa sul lavoro di appassionati e volontari, con l'aiuto di professionisti che vedono la divulgazione come una forma fondamentale di diffusione della conoscenza astronomica. Se vuoi entrare nel team, puoi scriverci a info@astronomiamo.it

Barbara Mantegazza

Sono nata a Sanremo nel 1977. Da sempre attratta dal cielo notturno, mi sono appassionata davvero all’astronomia quando, per la prima volta, ho visto Saturno al telescopio. Da quel momento la passione è aumentata esponenzialmente e mi ha portata, quasi subito, dall’osservazione alla fotografia e, soprattutto, a trovare la bellissima famiglia di AstronomiAmo.

barbara.mantegazza@astronomiamo.it

Eleonora Piromalli

Nata a Roma nel 1984, sono ricercatrice universitaria in filosofia politica. La mia passione per l’astronomia è iniziata qualche anno fa, grazie a un piccolo telescopio trovato a casa dei miei genitori. Avuto un assaggio delle meraviglie che poteva mostrarmi, non mi sono più fermata. L’interesse si è poi ampliato anche all’astronomia teorica, ma i momenti più belli, per me, restano sempre quelli passati a osservare il cielo con il telescopio.

eleonora.piromalli@astronomiamo.it

Italo Alfieri

Sono nato a Roma nel 1945, i primi anni di lavoro passati in un laboratorio del CNR mi hanno lasciato la passione per la Fisica. La pensione, arrivata dopo un lunghissimo periodo lavorativo di tutt'altro interesse, mi ha permesso di rioccuparmi di argomenti scientifici. Mi dedico volentieri alla storia e alla divulgazione dell'astronomia e AstronomiAmo è per me l'associazione giusta per chi ogni tanto si chiede: ma quanta roba c'è la fuori?

italo.alfieri@astronomiamo.it

Marco Guandalini

Sono Marco, un "eterno ragazzo" che ha deciso di guardare e raccogliere i tesori del cielo notturno. Ho una mia piccola attrezzatura che mi consente di fare tutto questo, ma mi piace anche divulgare. Grazie ad AstronomiAmo posso farlo insieme a tanti amici e in modo libero e speciale. Per AstronomiAmo curo la parte relativa alle biografie dei grandi astronomi della storia.

Mauro Di Lorenzo

Nato a Roma, classe 1951. Laureato in Chimica presso l’università La Sapienza di Roma, per anni ricercatore nella propulsione solida, in ambito militare e spaziale. La passione della fotografia, trasmessami da mio padre, mi accompagna da 50 anni così come la passione per l’astronomia. Lettore accanito di libri a carattere divulgativo sulla fisica delle particelle, meccanica quantistica e cosmologia.

mauro.dilorenzo@astronomiamo.it

Raffaela Ennas

Una passione ereditata nel buio profondo ed il silenzio delle montagne dell’ Ogliastra...
Un libro di astronomia e una dedica  “A Rà che guarda sempre il cielo

Roberto Boccardo

Il mio interesse per l’astronomia nasce dalla fortuna di aver vissuto come spettatore l’avventura delle conquiste spaziali sin dall’inizio. Nel 2005 è arrivato il colpo di fulmine che ha consacrato la  mia passione per lo spazio: la Cassini-Huygens su Titano. Ho fantasticato circa le possibilità di trovare forme di vita in quell’ambientee di  qui è nato il mio interesse per  l’esobiologia.

Rosalba Cavaliere

Mi chiamo Rosalba Cavaliere,vivo a Rende e per caso un giorno mi ritrovo a collaborare con un sito astronomico. Scritture brevi e facili da comprendere per permettere a tutti di avvicinarsi all’astronomia e all’astronautica le mie due passioni che desidero condividere con gli altri.Un grazie a chi ha permesso tutto ciò e a chi ha la pazienza di leggermi.

Stefano Capretti

Nato a Roma nel 1975, svolgo la mia professione di informatico con la fortuna di averla potuta applicare alla progettazione e allo sviluppo di diverse unità di volo e di Terra di satelliti e costellazioni satellitari, italiani e non, con particolare riguardo alla sicurezza dei sistemi di telemetria e controllo. Appassionato di astronomia teorica, nella pratica sono tendenzialmente visualista.

stefano.capretti@astronomiamo.it