L'ASTRONOMIA PER PASSIONE

  
  
  
Login  -  Registrati  -  Dimenticato i dati?

Randolph James Bresnik astronauta statunitense

Randolph James Bresnik Randolph James Bresnik

(Fort Knox, 11 settembre 1967) è un astronauta statunitense e tenente colonnello del Corpo dei Marines degli Stati Uniti.A maggio 2004 è stato selezionato come pilota candidato astronauta del Gruppo 19 della NASA. Due anni dopo, nel febbraio del 2006, ha completato l'addestramento di base, rendendolo assegnabile a un volo spaziale. Il 16 novembre 2009 è partito da Cape Canaveral a bordo dello Space Shuttle Atlantis per la missione STS-129 con il ruolo di Specialista di Missione in direzione Stazione Spaziale Internazionale per portare in orbita due Express Logistics Carriers e circa 13 tonnellate di parti di ricambio.

Il 21 e il 23 novembre 2009 ha svolto due attività extraveicolari rispettivamente con i colleghi Michael Foreman e Robert Satcher, accumulando 11 ore e 50 minuti fuori dalla Stazione. Il 27 novembre è tornato sulla Terra atterrando a Cape Canaveral con i compagni di equipaggio della STS-129 e con Nicole Stott, membro dell'Expedition 20/21.

Nel settembre del 2011 ha partecipato alla missione ESA CAVES 2011 trascorrendo quasi una settimana nel sottosuolo della Sardegna, all'interno della grotta Sa Grutta, insieme gli astronauti Sergej Ryžikov, Thomas Pesquet, Timothy Peake e Norishige Kanai. A settembre 2014 è stato comandante di NEEMO 19, una missione sottomarina di 13 giorni nel laboratorio Aquarius sul fondale di Key Largo, in Florida, a 19 metri di profondità con i colleghi Andreas Mogensen, Jeremy Hansen e Hervé Stevenin per testare tecnologie e tecniche d'addestramento da usare nella Stazione Spaziale e nelle future missioni nello spazio profondo.

Il 5 ottobre 2015 il GCTC ha annunciato che Bresnik avrebbe iniziato l'addestramento al Centro d'addestramento per Cosmonauti a Star City come ingegnere di volo 2 della Sojuz MS-07, dato il suo assegnamento come ingegnere di volo dell'Expedition 54 e comandante dell'Expedition 55.

Durante la conferenza stampa Valerij Korzun, vice direttore del Centro d'Addestramento ed ex cosmonauta, ha fatto notare come Bresnik sia il primo ad aver iniziato l'addestramento Sojuz direttamente dal modello MS e non come aggiornamento della TMA-M. Il lancio della Sojuz MS-07 è previsto per dicembre 2018, insieme ai compagni di equipaggio Sergej Rjazanskij e Norishige Kanai.

Fonte: Wikipedia

 

Prossima diretta

Cassini: Missione Compiuta p.I

Per i più piccoli

Astropillola

Cielo di oggi(Dettagli)

Sole
S: 06:20, T: 20:07
Distanza 1.01231 UA


Luna
S: 00:50, T: 15:26
Fase: 22% (Cal.)

PIANETI VISIBILI

Giove - Alt. 8°
Tramonta: 22:21Mappa(-PHEMU)

Saturno - Alt. 25.4°
Tramonta: 01:33Mappa

Nettuno - Alt. 7°
Tramonta: 08:07Mappa

Satelliti principali

Accadde Oggi
  • (1744) - Nasce Pierre Mechain, scopritore di oggetti celesti
Gallery utenti

Partner

International Physicist Network

Media Sponsor

SIAMO IN DIRETTA

Da questo momento puoi accedere alla nostra diretta. Controlla il riquadro sulla destra per aggiungerti alla AstroChat.

ALERT ISS!

La Stazione Spaziale Internazionale sta passando nel cielo in questo momento. Per maggiori informazioni cliccare qui