L'ASTRONOMIA PER PASSIONE

Login  -  Registrati  -  Dimenticato i dati?

On line Coelum n.217 di Dicembre 2017

Coelum Astronomia 217 di dicembre è ONLINE!

Leggilo online gratis: https://goo.gl/tbbkp1

40 ANNI DI MISSIONE VOYAGER: in viaggio verso l’eternitàCopertina Coelum 217, Dicembre 2017

Dicembre, festività natalizie, fine dell’anno… momento di bilanci. E per quel che riguarda l’astronomia, di certo è stato un anno emozionante e ricco di novità.

Viviamo così rapidamente e la quantità di informazioni che ci investe è talmente grande che alla fine quasi perdiamo la cognizione di ciò che ci circonda o di ciò che è successo... perciò in questo numero abbiamo riepilogato per voi, in un unico e agile articolo, quanto di più interessante e importante è emerso in questo 2017 che sta per chiudersi! Poi potrete approfondire quello che vi siete persi andando a rileggere i vecchi numeri, sempre disponibili! (E sempre gratuiti e a disposizione nel formato che preferite).

Ma la voglia di proseguire il nostro viaggio e il nostro desiderio di spingerci sempre oltre non si fermano mai: conoscere il percorso fatto serve per capire dove ci stiamo dirigendo e, nell'anno del quarantesimo anniversario del lancio, non potevamo dedicare uno spazio importante a due sonde speciali, che hanno fatto del viaggio il loro emblema portandolo nel loro stesso nome: le sonde Voyager. Nello speciale sulla missione ripercorriamo tutte le tappe del viaggio, le scoperte e le domande in attesa di risposta, con tutte le strabilianti immagini (per l'epoca e, in modo differente, anche per oggi) che le Voyager ci hanno inviato. Anche ora, proprio in questo momento, sono là fuori, tra le stelle, proseguendo il loro cammino verso l'eternità.

Rimaniamo poi nelle propaggini più esterne del Sistema Solare per parlare di un altro curioso corpo celeste che abita quelle remote regioni periferiche: il bizzarro pianeta nano chiamato Haumea. Cosa sappiamo di esso? Scopriamo insieme ad Albino Carbognani (Astronomo presso l'Osservatorio della Valle d'Aosta) e Paolo Bacci (Sezione Asteroidi UAI) quali sono le sue peculiarità e gli ultimi sorprendenti risultati ricavati da una rara occultazione stellare, avvenuta proprio all'inizio di quest'anno. Scopriremo come, anche in questo caso, il contributo degli astrofili si sia rivelato molto importante.

Come sempre non è tutto qui, potrete trovare tutti gli ultimi aggiornamenti e notizie di astronomia, astronautica, la guida completa agli eventi e fenomeni celesti del mese...

Buona lettura e Buone Feste da tutta la Redazione!

Voyager, speciale. Coelum 2017

Articoli in Copertina Coelum Astronomia n. 217 di dicembre 2017

VOYAGER Viaggio verso l'eternità - SPECIALE 40 ANNI DI VOYAGER.

• Il viaggio ha inizio ? Giove, al cospetto del Re
  • L'Incontro con Saturno ? Urano e Nettuno: rotta verso l'ignoto
  • Il Ritratto di famiglia e il Pale Blue Dot ? La missione Interstellare
  • Il Golden Record: un Carico Davvero Speciale.

Riepilogo 2017, Coelum Astronomia

• Ripercorrendo il 2017. Gli eventi e le scoperte notevoli dell’anno. Il bilancio di un anno segnato da tappe fondamentali nello studio dell'Universo.
  • HAUMEA il Pianeta Nano con l'Anello. Ai margini del Sistema solare c'è ancora spazio per nuove scoperte grazie anche al contributo degli astrofili
  • L'occultazione di una stella da parte di Tritone, satellite di Nettuno, permette di studiarne l'atmosfera.
  • È arrivato ESASky 2.0! Tutte le novità del software gratuito online ESA a disposizione di professionisti e astrofili
  • ASTROFOTOGRAFIA: La LUNA illumina la notte. Fotografia di paesaggio.
  • LUNA: crateri Langrenus, Vendelinus, Petavius, Furnerius