L'ASTRONOMIA PER PASSIONE

Login  -  Registrati  -  Dimenticato i dati?

On line Coelum n.215 di Ottobre 2017

Coelum n.215

Coelum Astronomia 215 di ottobre è ONLINE!

Leggilo online gratis: https://goo.gl/EkAYJs

Da 51 Pegasi b a PLATO fino alla ricerca amatoriale

Alla Ricerca di Pianeti Extrasolari

Emozione, una caratteristica umana che permea la Scienza, nonostante questa possa apparire solo fredda razionalità, e senza la quale non potrebbe esserci nessuna spinta propulsiva verso quella grande avventura che ci vede impegnati nel perseguimento del sapere. E dopo la conclusione della missione Cassini, nonostante la ricerca sui dati raccolti proseguirà per numerosi anni a venire, siamo così spronati ad andare sempre oltre e sempre più lontano, verso la ricerca di pianeti extrasolari!

Coelum, esopianetiE sul tema di copertina, si parte con l’articolo di Michele Diodati dedicato a 51 Pegasi b, il primo pianeta extrasolare attorno a una stella simile al Sole, 51 Pegasi, per arrivare, a 22 anni di distanza, a una nuova importante missione, quella del Telescopio Spaziale Plato, promossa dall’ESA: nuove sofisticate tecnologie e strategie di ricerca, frutto in buona parte dell'ingegno italiano. Per chiudere con il “punto di vista” astrofilo. E’ possibile per un giovane appassionato dotato di una comune strumentazione amatoriale, "osservare" un esopianeta?

Sempre in tema di emozioni, non perdete la “gallery annunciata” con le vostre migliori immagini, video e racconti dell'Eclisse di Sole USA, il 60° anniversario del lancio dello Sputnik, con un articolo che rievoca le emozioni di chi, all'epoca per la prima volta, ha tentato di "ascoltare" il segnale proveniente da un oggetto di costruzione umana lanciato nello spazio e l'ultima parte dell'articolo di Fabio Marioni che, dopo averci raccontato passo passo la costruzione del suo gigantesco dobson da 1 metro, che in questa quarta e ultima parte ci rende partecipi delle capacità osservative e delle prime emozioni suscitate dal suo impressionante telescopio.

E poi al solito rubriche, notizie, appuntamenti e ancora articoli... non vi resta che cliccare e scoprire cosa c'è in queste 176 pagine di astronomia per tutti!

Coelum, PLATOArticoli in Copertina - Coelum Astronomia n. 215 di ottobre 2017

(Per il sommario completo: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-215-2017)

?     Alla Ricerca di Pianeti Extrasolari

?     PLATO. Il nuovo telescopio spaziale per la ricerca degli esopianeti raccontato dai responsabili del progetto.

?     51 Pegasi b Il primo pianeta extrasolare (attorno a una stella come la nostra) non si scorda mai!

?     "Come ho tracciato la curva di luce di un pianeta extrasolare"

?     CASSINI. Missione compiuta! «La nostra Cassini è ora un tutt’uno con il pianeta che ha studiato così a lungo. Il resto è scienza».

?     Il lancio dello SPUTNIK 60 anni fa: inizia l'era dell’Esplorazione dello Spazio.

?     Come ho costruito un Dobson da 1 metro di diametro! IV parte: la prima luce e le prime emozioni!

?     Eclisse di Sole USA 2017.  I racconti, le immagini e i video!

?     Su TV2000 torna C'è Spazio! Pronta alla terza edizione la trasmissione dedicata all'astronautica e all'astronomia!

?     Uno scatto al mese. L'incontro tra Venere e Marte, come valorizzare la ripresa di una congiunzione planetaria.

?     Tutti gli appuntamenti con il cielo di Ottobre!

Sputnik