L'ASTRONOMIA PER PASSIONE

Login  -  Registrati  -  Dimenticato i dati?

Jeremy Roger Hansen astronauta e aviatore canadese

Jeremy Roger Hansen (London, 27 gennaio 1976) è un astronauta e aviatore canadese.Jeremy Roger Hansen

Hansen è stato uno dei due astronauti ad essere selezionati nel maggio del 2009 durante la terza selezione di astronauti canadesi e uno dei 14 a far parte del 20º gruppo di astronauti NASA. Nel 2011, ha completato l'addestramento di base dei candidati astronauti (ASCAN), durante il quale ha seguito lezioni tecniche e scientifiche, lezioni sui sistemi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), attività extraveicolari (EVA), attività robotiche, addestramenti psicologici e sugli aerei T-38, lezioni di lingua russa e addestramenti di sopravvivenza in mare e nella giungla. Nel 2011 è stato Capcom della missione NASA NEEMO 15. Ha lavorato come Capcom al Centro di controllo missione della NASA, dove ha svolto cioè il ruolo di collegamento tra Terra e ISS, essendo il Capcom l'unico a parlare con gli astronauti in orbita dal controllo missione. Nell'estate del 2012 ha partecipato a una spedizione nell'Isola Vittoria dell'arcipelago artico canadese, in cui ha aiutato a investigare su un cratere forse creatosi dall'impatto con un meteorite.

Dal 2011 al 2013 è stato assegnato come Equipaggio di supporto degli Astronauti dell'Expedition 34/35. A luglio 2013 si è unito al Dr. Osinski in una spedizione nell'Isola di Devon per studiare gli impatti dei crateri, imparando metodi e tecniche da usare in zone geologiche. A settembre del 2013 ha partecipato alla missione ESA CAVES 2013, in cui ha trascorso con altri cinque astronauti (Nespoli, Barratt, Fischer, Ovcinin e Furukawa) sei giorni nella grotta Sa Grutta in Sardegna. La missione CAVES ha numerosi elementi in comune con l’esplorazione spaziale, tra cui la pericolosità del luogo, le similitudini nei protocolli (come la presenza dei cavi di sicurezza), la mancata tempestività dei soccorsi e l’isolamento.

Da marzo a maggio 2014 è stato Capo Capcom per l'Expedition 39. A settembre 2014 ha preso parte alla missione NASA NEEMO 19 in cui ha trascorso una settimana nell'aquarius, un habitat sottomarino situato nel fondale del mare (a 19 metri di profondità), a Key Largo, in Florida.

FONTE: Wikipedia